lunedì 15 luglio 2013

No alla caccia nei confronti dei gatti randagi in Svizzera

Riporto e traduco da Care2 - the Petition Site
 
"In Svizzera è stata respinta dai legislatori la proposta di divieto di caccia di gatti randagi. Hanno sostenuto che i gatti possono essere pericolosi per gli uccelli e le lucertole (!!!) e che i metodi di sterilizzazione più umani erano impraticabili (?).
E' ridicolo. Sparare agli animali randagi è un metodo pericoloso, crudele e inefficace per il controllo della popolazione.
Sparare ai gatti randagi pone molti problemi. E' vero che i gatti cacciano gli uccelli selvatici e le lucertole, ma aiutano a tenere sotto controllo le popolazioni di ratti. Inoltre non è sempre così immediata ed evidente la differenza tra un gatto randagio e uno di casa, e sicuramente amati animali domestici saranno senza dubbio uccisi accidentalmente. La maggior parte dei cacciatori non è in grado di uccidere immediatamente gli animali, i gatti randagi spesso vengono solo pesantemente feriti e soffrono una morte lenta e straziante a causa dei proiettili.
Anche se a qualcuno non importa della sofferenza degli animali, non si può ignorare il pericolo che questa politica comporta per gli esseri umani. In alcuni luoghi, è permesso di cacciare i gatti fino a 200 metri di distanza dalle case.
L'unico modo che abbiamo per far sì che i legislatori cambino idea è fargli vedere che tutto il mondo è contrario. Dì anche tu ai legislatori svizzeri di porre fine a questa pericolosa e
futile pratica subito!"


Qui l'hanno messa giù in modo un po' sensazionalistico, per sapere tutti i perchè vi consiglio di leggere questo articolo: http://attivissimo.blogspot.ch/2011/08/in-svizzera-si-puo-davvero-sparare-ai.html  


"Lawmakers recently decided to reject a proposed ban on hunting stray cats in Switzerland. They bought the argument that cats may be dangerous to birds and lizards and humane sterilization methods were impractical.
This is ludicrous. Shooting stray animals is a dangerous, cruel and ineffective method of population control.

Shooting stray cats poses many issues. It is true that cats hunt wild birds and lizards, but they also help control rat populations. It's not always immediately apparent whether a cat is a stray or has a home, and beloved pets will no doubt be accidentally killed. Most hunters aren't able to kill the animals immediately; stray cats are often wounded and suffer a slow, agonizing death from bullet wounds.
Even if someone can ignore the suffering of animals, they can't ignore the danger this policy poses to humans. In some places, it is permitted to hunt cats up to 200 meters away from homes.
The only way lawmakers will take action is if they understand that there is worldwide opposition to their plans. Tell Swiss lawmakers to end this hazardous, futile practice immediately!

Nessun commento: