lunedì 18 giugno 2012

Risparmiare sull'antipulci

Gli antipulci costano davvero tanto e per chi come me ha molti gatti è un vero salasso. Ma c'è un metodo che permette di risparmiare molto affrontando la bella stagione senza parassiti, a patto di seguire attentamente le istruzioni.

L'OCCORRENTE
Per risparmiare e trattare tutti i gatti al prezzo di uno bisogna comprare:
- siringa da 5 ml con ago removibile;
- siringa da insulina (1 ml) con ago removibile;
- antipulci:
FRONTLINE o ancor meglio il farmaco equivalente più economico EFFIPRO della Virbac che ha lo stesso principio attivo (fipronil) - che va bene, a dosaggi adeguati, sia per cani che per gatti - e per aumentare il risparmio bisogna comprare la confezione per cani giganti 40-60 kg, che contiene 4 pipette da circa 4 ml.

PROCEDIMENTO
Con una siringa da 5ml, senza aprire la pipetta, si aspira tutto il contenuto.
Poi si toglie l'ago.
Con un'altra siringa, stavolta da insulina (badando bene che si tratti di una di quelle a cui si può rimuovere l'ago), entrando dall'apertura della siringa da 5ml che, tolto l'ago, è sufficiente a far passare l'ago di quella da insulina, prelevare 0,5 ml (che è praticamente la metà della siringa da insulina) di liquido antipulci.
Togliere l'ago dalla siringa da insulina e spruzzare l'antipulci tra le scapole del gatto come al solito.
L'antipulci che avanza nella siringa da 5ml può essere conservato per le future applicazioni tappando la siringa e riponendola con la punta verso l'alto, in verticale, dentro a un bicchiere, in un luogo buio.

ATTENZIONE!!!
RICORDARSI DI TOGLIERE L'AGO! Non va mica inettato l'antipulci!
Non fare questa cosa con antipulci diversi da quelli indicati perchè se hanno un altro principio attivo potrebbero essere tossici per i gatti!
Non usare i collari antipulci: nonostante le case produttrici dicano il contrario hanno alta tossicità per molti animali.

Con questo metodo, da una pipetta di antipulci (principio attivo FIPRONIL) da 4 ml si riescono a trattare 8 gatti. Calcolare 0,5 ml per gatto.
Per risparmiare ulteriormente, basta comprare il prodotto online, siti come Dogsitter e Zooplus sono affidabili, economici e veloci nelle consegne.

Ernestgattara non è responsabile dell'uso improprio di queste procedure.

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie infinite, non sapevo come affrontare questa ulteriore spesa per la mia colonia di gatti! Dori

gattara ha detto...

Figurati! Condividi queste info con i tuoi amici amanti dei gatti!

Unknown ha detto...

rimedio naturale: fargli ingerire dell'aglio.

Anonimo ha detto...

Grazie per il prezioso suggerimento. Ma l'antipulci che avanza nella siringa da 5 ml fino a quando può esser conservato? Con due gatti a casa ne avanzerebbe tanto e non vorrei poi esser costretta a buttarlo.

gattara ha detto...

Segna la data di scadenza. Fino a quella data il prodotto è valido. Io lo conservo in un luogo fresco al riparo dalla luce diretta. Anche in frigorifero va bene! Basta che la siringa sia ben chiusa e sigillata (il suo cappuccio copri ago e un semplice sacchetto di plastica possono bastare) in modo che non contamini del cibo (l'antipulci è una sostanza tossica).
Con due gatti sai che una confezione da tre pipette per cani giganti ti copre per entrambi tutto l'anno (3 pipette da 4,05 ml l'una sono 12,15 ml totali che corrispondono a 24 dosi che divise per due mici ti coprono tutti i 12 mesi). Controlla la data di scadenza prima dell'acquisto. Se scade prima dell'anno puoi comprare le pipette per cani più piccoli (ad esempio per quelli fino a 20 kg). Un'altra possibilità è quella di fare l'acquisto di una confezione con altri amici. Ognuno tiene una pipetta che per te, per due gatti, basterebbe per quattro mesi.
Personalmente consiglio l'applicazione dell'antipulci tutto l'anno e non solo nella stagione estiva, quindi l'opzione che copre tutti i 12 mesi è la migliore.
PRESTARE SEMPRE ATTENZIONE AL PRINCIPIO ATTIVO DELL'ANTIPULCI. SOLO IL FIPRONIL FUNZIONA SIA SU CANI CHE SU GATTI!

Unknown ha detto...

Ciao io ho 14 gatti di varie taglie più uno di 2 mesi circa come mi regolo in ml con le pipette di 40/60 kg per cani? Grazie in anticipo

gattara ha detto...

Sono quelle che sto usando io in questo periodo, la concentrazione del principio attivo dovrebbe essere sempre la stessa (10% fipronil p/v) quindi la dose è sempre 0,5 ml per gatto adulto.
Il gattino invece credo sia troppo piccolo per essere trattato. Da quello che so le pipette kitten partono comunque da almeno 1 kg di peso per gattino e si trovano in confezione singola. Però su questo punto consiglio di fare una telefonata al veterinario di fiducia per sapere da che età iniziare a trattarlo.
Quindi nel caso del micino non saprei che dosaggio consigliare. Meglio acquistare il prodotto specifico. Se scopro qualcosa in merito lo scrivo qui.

Unknown ha detto...

Ciao Ernest innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità avrei un'ultima domanda da porti devo sverminare 14 gatti conosci qualche prodotto magari che hai usato anche tu ? Grazie in anticipo graZie mille

gattara ha detto...

Figurati! Condividere conoscenza è un dovere e un piacere!

Quanto ai vermifugi non ho nessuna soluzione "furba". Ricordo di aver usato il Nemex sui gattini. Poi in altri casi ho dovuto scegliere prodotti specifici a seconda del tipo di vermi. Se porti le feci dell'animale con i pezzetti che ci trovi dentro dal vet lui ti sa dire che verme è e che prodotto devi acquistare. Se scopri qualcosa di interessante fammi sapere!

Unknown ha detto...

Farò così e se scopro qualcosa te lo pubblicherò come commento qui sopra ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e pazienza grazie mille :)

Anonimo ha detto...

Ciao!!
Innanzitutto, articolo fantastico! Io ho portato a casa tantissimi mici randagi che avevano bisogno di cure e aiuto e adesso ne ho 17..
Avrei una domanda, dopo quanto va ripetuto il trattamento?
Grazie e arrivederci :)

gattara ha detto...

Ogni 30 giorni!

Anonimo ha detto...

ciao, interessante sistema ma avrei una domanda: con questo trattamento sono coperti sia dalle pulci sia dalle zecche? grazie in anticipo.

gattara ha detto...

Il principio attivo Fipronil (quello del Frontline per intenderci) è repellente anche nei confronti delle zecche. Il Selamectin dello Stronghold invece non è efficace contro le zecche (ma lo è, oltre che contro le pulci, contro gli acari e alcuni vermi). Mi raccomando: con tutti gli altri principi attivi questo trucchetto non si può usare perché non sono adatti ai mici, ma solo ai cani.

Unknown ha detto...

Ciao!! Anche io uso il fipronil per i miei gatti. NoI abbiamo in casa l'effipro da 134 mg per cani di taglia media. Sai per caso quanto dobbiamo metterne al gatto? Perché secondo me ne metto troppo poco... grazie! Alessandra

gattara ha detto...

Alessandra, il dosaggio minimo è sempre 0,5 ml anche se il gatto pesa un po' meno di cinque chili, quindi poniamo che tu abbia un gatto da 4 kg, devi sempre mettergliene 0,5... la percentuale di principio attivo mi pare cambi solo nell'antiparassitario fipronil per cani GIGANTI, nelle taglie inferiori rimane più o meno la stessa, per cui per approssimazione se dai una dose minima da 0,5 ml dovresti esserci. Se hai un Maine Coon da 7 kg, però, segui la regola del 0,1 ml per kg, quindi dagli 0,7 ml. RICAPITOLANDO, fino a 5 kg (SOLO gatti adulti, esclusi i cuccioli che hanno un dosaggio diverso) dare 0,5 ml; sopra i 5 kg segui la regola 0,1ml x kg... o almeno io faccio così. C'è da dire però che quest'anno ho avuto problemi di infestazione da pulci NONOSTANTE il fipronil, quindi, siccome nella mia zona non ci sono zecche, mi sono convertita per un po' di cicli al Selamectin dello Stronghold. Per dirla in parole povere, credo che anche le popolazioni di pulci possano sviluppare una qualche "resistenza" all'antipulci, quindi alternare fipronil e selamectin può non essere male. Con il fipronil arrivavo a stento ai 30 giorni senza pulci, con selamectin, in questi primi mesi di applicazioni arrivavo alla somministrazione successiva senza vedere l'ombra di una pulce. Ricorda comunque che se tu, come me, hai molti gatti che girano per il giardino, dai gatti ospiti a quelli ufficiali "di casa" può sempre saltare addosso qualche pulcetta. Io per sicurezza cerco di trattare anche i randagi selvatici che sfamo, ma non è sempre facile convincerli a farsi mettere l'antipulti tra le scapole.

Unknown ha detto...

Salve, io ho un cane oltre ai gatti in casa e per la mia lyla uso la pipetta da 20 fino a 40 kg .se prendo questa che dose dovrei mettere ai gatti sempre 0,5 o un po di più

gattara ha detto...

Marianna, se il principio attivo è il Fipronil o il Selamectin usa l'antipulci che hai in casa, seguendo i dosaggi standard indicati nell'articolo (RICAPITOLANDO: gatti adulti fino a 5 kg = 0,5 ml; sopra i 5 kg seguire la regola 0,1 ml x kg). Non usarlo sui gatti se ha un altro principio attivo, perché potrebbe essere altamente tossico per loro.

Unknown ha detto...

Il mio cane sta a contatto con i miei gatti ,stanno tutti in casa quindi ho sempre usato il fipronil, ti ringrazio tantissimo per i consigli

Unknown ha detto...

Grazie e un altra cosa, ma non posso prelevare 0,5 direttamente dalla pipetta con l'ago (che poi tolgo)della siringa da insulina?

gattara ha detto...

Sì, certo. Io di solito lo trasferisco tutto in una siringa più grande quando so di non usare tutta la pipetta. Ma puoi anche fare le dosi che usi subito direttamente dalla pipetta e poi richiuderla in qualche modo, oppure conservare solo quello che ti è avanzato in una siringa che lo contenga tutto (o anche in varie siringhe già con le dosi pronte per il mese successivo). Per comodità io tengo l'antipulci avanzato tutto in un unico contenitore lontano da luce e calore.

Unknown ha detto...

Ti ringrazio molto dei tuoi consigli ,sei gentilissima e ....viva i gatti

Unknown ha detto...

Questo procedimento è valido anche per il Frontline Combo ? Questo oltre al friponil contiene anche (S)-methoprene.

gattara ha detto...

Sì, va bene per il Frontline Combo. Se vedi, anche nella confezione per gatti i principi attivi sono gli stessi.
N.B. ASSOLUTAMENTE DA NON FARE CON ALTRI PRODOTTI O CON ALTRI PRINCIPI ATTIVI.

Unknown ha detto...

Grazie infinite. Quindi anche per il frontline Combo la dose x ogni gatto è di o.5 ml.
Te ne sono davvero grata

santina ha detto...

Salve,io ho diversi gatti ma due pesano di meno pur essendo adulti,quindi la dose sarebbe sempre 5 ml? Grazie in anticipo.

gattara ha detto...

ATTENZIONE!!! La dose è 0,5 ml (NON 5 ml!!!). Comunque sì, per gatti adulti, anche se sotto i 5 kg di peso la dose per i principi attivi Fipronil e Selamectin è sempre 0,5 ml.

santina ha detto...

Si scusa,ho scritto male la dose.Grazie.

Unknown ha detto...

Innanzitutto grazie ,ho comprato effipro ma ho letto in giro che il secondo princcipio attivo e ' altamente tossico per gatti, l'ho cambiato con frontline combo solo che le pipete sono di 2,68 ml. La mia domanda è come la doso? Vale sempre 0,5 per gatto o è più concentrato e devo dimininuire ulteriormente?

gattara ha detto...

Sulla questione Effipro non ti so dire, quali principi attivi aveva? Tieni presente che il brand non vuol dire nulla e che in una linea, in questo caso gli antiparassitari Effipro della Virbac, ci potrebbero essere prodotti con principi attivi diversi. Quel che è certo è che il principio attivo che VA BENE per i gatti è SOLO IL FIPRONIL.
Sul dosaggio, la pipetta da 2,68 ml ha più o meno la stessa concentrazione di quelle piccole, quindi vai di 0,5 ml a gatto. Se però hai un MaineCoon da 8 kg meglio fare 0,1 ml per kg. Comunque tieni presente che se un gatto pesa solo 4 kg devi mettergli in ogni caso 0,5 ml perché sotto quella dose l'antiparassitario non è efficace.

Anonimo ha detto...

Grazie mille per l'articolo. Volevo un chiarimento, tu usi lo stesso metodo anche con lo Stronghold? Nel senso che compri quello per cani giganti e poi sommimistri 0,5ml per ciascun gatto?
Grazie.

gattara ha detto...

Sì, questo metodo si può usare solo con FIPRONIL e SELAMECTIN, i principi attivi rispettivamente di FRONTLINE e STRONGHOLD. Cambia leggermente la concentrazione del principio attivo a seconda della confezione, ma con 0,5 sei sicuro sia sufficiente per un gatto fino a 5 kg.

Lidia ha detto...

Grazie della dritta! Per i miei mici userò Frontline per cani giganti come da te consigliato. Purtroppo nel frattempo mi ero procurata Frontline Spray che applico lo stesso con siringa: essendo una preparazione differente, 0,5 ml per micio noto che non sono sufficienti; ha senso aumentare la dose o il prodotto non si presta alla soluzione furba con siringa? Grazie ancora e ciao!

gattara ha detto...

Dipende dalla concentrazione del principio attivo e dalla composizione. Mi mandi per email a ernestgattara@gmail.com la foto della confezione del prodotto fronte e retro con lista ingredienti e magari del foglietto illustrativo? Se non so io la risposta, la chiedo al vet.

Sara ha detto...

Ciao! Io ho una colonia felina censita dall'asl costituita da una trentina di gatti e con l'antiparassitario devo sempre sostenere una grande spesa. Solitamente uso Stronghold spot on per cani tra i 20 e i 40kg. Una confezione da 3 pipette costa intorno ai 40 euro (dipende dove lo compro). Mi regolo con la siringa da insulina e uso 0,4 ml a gatto adulto oppure o,2 per i piccini (consigliato dal veterinario). Con una pipetta faccio 5 gatti adulti. Mi trovo molto bene con questo antiparassitario, tuttavia i prezzi delle farmacie sono esagerati e ho deciso di cercarlo on line. Ho trovato un sito con prezzi davvero competitivi e c'è anche Effipro a 23,19 euro! Lascio il link con la speranza che possa esserti utile! https://www.miscota.it/cani/virbac/effripro-402-mg-spot-on-40-kg-4-pip-117344
Complimenti per il tuo post! Penso che proverò anche io con Effiprò e ti farò sapere come mi trovo.
per Carmen Donati: io ho trovato su Ebay un antivermi in compresse per cani e gatti "BIHELDON TABLETS" è un blister da 10 compresse e si usa una compressa ogni dieci chili. Tra prezzo del prodotto e spedizione ho pagato 4,5 euro! e va dato una sola volta ogni tre mesi.

gattara ha detto...

Per risparmiare e usare comunque il principio selamectin (STRONGHOLD) fatti ordinare dalla farmacia di fiducia la confezione da 6 pipette, al posto che 3, costa tra i 60 e i 65 euro, che rispetto ai 40 delle 3 pipette è un bel risparmio. Grazie mille per i consigli!!!

Lidia ha detto...

Ti ho mandato una mail, grazie!

gattara ha detto...

Grazie mille Lidia!

luisa ha detto...

Salve,grazie per i suggerimenti,volevo porvi una domanda io è da poco che mi occupo dei gatti randagi ma mangiano tantissimo è normale?

gattara ha detto...

Ciao Luisa, oltre magari a non essere ancora abituati all'idea che ora ci sei tu che gli porti il cibo tutti i giorni (quindi pensano ancora che oggi si mangia, domani chissà, per cui meglio mangiare il più possibile), oltre alla fame arretrata, alle gatte incinte o in allattamento (come stanno andando le catture per le sterilizzazioni), ci saranno sicuramente tanti mici che tu non vedi, magari selvaticissimi, che aspettano non ci sia più nessuno per andare a mangiare. Quindi, morale della favola, tu credi di sfamare tot gatti... e invece sono il doppio!

luisa ha detto...

Ciao seguo sempre il tuo blog la mia colonia per fortuna è stata tutta sterilizata dopo aver smosso mare e Monti per farlo alla asl adesso mangiano normale quando gli do'il mangiare resto li'finché Non finiscono per togliere tutte le ciotolina visto che vivono in strada però in campagna

Anonimo ha detto...

Ciao ! Io ho salvato un gattino dalla strada e ha pressappoco 1 mese e mezzo ( 500 g di peso ) . Ho notato le pulci e nel negozio per gli animali mi hanno venduto l'effipro della virbac . Volevo capire bene prima di apllicarglielo i dosaggi e il procedimento ( va messo su tutto il corpo o solo tra le scapole?)

gattara ha detto...

Ciao, allora lo devi mettere SOLO tra le scapole, altrimenti se lo lecca. Che pipetta ti hanno venduto? Per un cucciolo di 500 gr basta 0,05 ml, considera la proporzione che è di 0,1 ml a kg, quindi per un gattino giovane di 2 kg metterai 0,2 ml (cioè la tacca contrassegnata dal numero 20 della siringa da insulina da 1 ml), mentre per un gattino così piccolo di soli 500 grammi metterai metà della prima tacca (quella contrassegnata con il numero 10), quindi non arrivi al numero 10, ma ti fermi a metà strada tra lo 0 e il 10, perché metà della prima tacca corrisponde a 0,05 ml. Se hai dubbi scrivici pure all'email selvaticourbano@gmail.com